Vademecum per la grafica live di un evento

Vademecum per la Grafica Live di un Evento

Quando ci troviamo ad organizzare un evento in streaming o in forma ibrida, oltre alla tecnica, sarà particolarmente importante concentrarsi sulla realizzazione di un pacchetto grafico efficace che possa al contempo essere coerente ed accattivante. 

Ecco un vademecum contenente i principali elementi che dovranno essere personalizzati e diventare parte del pacchetto grafico del tuo evento:

1. COUNTDOWN TIMER FULL SCREEN

Waiting room: primo asset grafico che verrà inserito nella scaletta del tuo evento. Questo dovrà:

  • contenere il nome e la grafica del tuo evento 
  • contenere un sottofondo musicale (così che i tuoi spettatori possano testare da subito la loro capacità o meno di sentirti)
  • contenere ovviamente un timer per informare gli spettatori dell’effettivo orario di inizio della trasmissione.

2. PRE-ROLL

In generale il pre-roll è un contenuto, spesso pubblicitario, utilizzato come apertura dell’evento live. Puoi considerare questo cartello come una sigla o una logo animation, ma puoi usare questo spazio anche per mostrare uno spot pubblicitario della tua azienda o di un partner/finanziatore.

Questa schermata dovrebbe includere

  1. La grafica del tuo Brand o Show,
  2. Il nome del tuo Live Show,
  3. Il nome del presentatori e di eventuali special guest,
  4. Eventuali main partner.

3. SHOW LOWER THIRD

Per lower third intendiamo una grafica brandizzata in sovrapposizione che potrebbe contenere informazioni simili al pre-roll come: nome dello show e nome del presentatore.

Potrai usare questa grafica per introdurre un ospite o per aggiungere ulteriori informazioni per gli spettatori durante la trasmissione 

If you have several topics during your show, use the Duplicate page functionality (located to the right of the page in Easil) to create additional screens. Then update your text, and download as a PNG file.

4. FULL SCREEN VIDEO OVERLAY – NEW CATEGORY OR GUEST

Utilizzerai questo cartello per introdurre un argomento specifico, un particolare dibattito o più in generale per presentare i vari capitoli del tuo evento live.

5. PIP LAYOUT

Picture in Picture: Nel caso di un evento in cui sia previsto un dibattito o in generale la compresenza di più ospiti, sarà utile prevedere una grafica personalizzata all’interno della quale andrai ad inserire i flussi video. Probabilmente, troverai utile sviluppare più di una grafica, che potrai cambiare durante il tuo evento a seconda del numero e della tipologia di ospiti in trasmissione.

6. OPS! EMERGENCY CASE

Questo è il cartello che spererai di non dover mai usare ma che è sempre utile avere a portata di mano. Lo userai per informare i tuoi spettatori in caso di qualunque problema tecnico/logistico che ti costringa a bloccare momentaneamente la trasmissione.