TAMÌ 

THE UPSIDE-DOWN FOREST

MULTIMEDIA |  INTERACTION DESIGN

Mostra audio/video interattiva per bambini, divisa in sette ambienti automatizzati e interattivi, che guidano i visitatori attraverso una storia. L’allestimento è stato selezionato e finanziato da REf KIDS per il padiglione infanzia 2019.

Cliente: Katrièm – REF kids

Un progetto di: Valentina Pagliarani, Simone Memè

Interaction design: Giulio Bartolozzi, Daniele Polidori

 

Le tane: risposta automatica. Le tane contengono sensori in grado di determinare l’ingresso, la permanenza e l’uscita dei visitatori. Una volta attivata, la tana risponde all’utente avviando la riproduzione di una clip audio e cambiando il colore dell’illuminazione interna (strip led rgb controllata digitalmente). Terminata la riproduzione della prima traccia, il sistema attende  il termine dell’eventuale risposta del fruitore prima di far partire la riproduzione della domanda successiva oppure di resettare l’esperienza. 

I letti: cuscini interattivi. Sul pavimento è stato posizionato un tappeto di materiale plastico bianco. Sopra il tappeto (zenitalmente) è videoproiettata l’immagine dei materassi e delle radici su cui l’utente è invitato a sdraiarsi. Sotto i cuscini sono inseriti dei sensori capacitivi  che comunicano con un microcontrollore. Ogni volta che l’utente appoggia la testa sul cuscino, un contenuto video viene proiettato sulla volta della sala.